Arcobaleno scippato al tempo


complete raimbow, arcobaleno completo, foto arcobaleno, banda di alessandro,

Ogni foto, lo sapete, ha una sua storia e qualcuna ne ha una che la rende un po' più interessante delle altre. Le foto sono come borseggiatori rapidissimi che scippano al tempo alcuni attimi.

Come ci insegna Wikipedia,

È difficile fotografare l'arco completo di un arcobaleno, poiché questo richiederebbe un angolo visivo di 84°. Per una fotocamera a 35 mm, una lente con una lunghezza focale di 19 mm sarebbe necessaria, mentre la maggior parte dei fotografi ha solo lenti con una larghezza angolare di 28 mm.


Per questo motivo, la foto che vedete allegata a questo post, di attimi, ne ha scippati ben quattro. Si tratta infatti di un collage di quattro immagini diverse fuse insieme via software da un'applicazione del mio iPhone, Pano (link App Store).

Poter fotografare un arcobaleno completo è sempre stato un mio piccolo sogno e riuscire a realizzarlo con un'ottica striminzita e senza saper usare Photoshop mi ha reso davvero felice. Poco importa se un traliccio dell'alta tensione ha provato a disturbare la mia opera. Non c'è riuscito. Anzi, ha sottolineato ancora di più la potenza di quell'arco colorato che solca il cielo.

Salvatore Teresi
Ippocampo

blog comments powered by Disqus