A passi veloci verso il Jamboree...

Quest'anno avrà luogo il XXI Jamboree mondiale in Inghilterra e...io ci sarò!
Non so quanti dei lettori di questo giovane blog sanno cos'è un Jamboree, quindi lo spiego!
Il Jamboree è il raduno mondiale (può anche essere continentale) deI movimento scout e si tiene ogni 4 anni in una nazione ogni volta diversa. Il termine Jamboree venne coniato dal fondatore dello Scautismo Robert Baden-Powell che voleva indicare la marmellata di ragazzi che si sarebbe creata (dall'inglese Jam, marmellata)!

Quest'anno, in occasione del Centenario dello Scautismo, il Jamboree si tiene in Inghilterra a pochi chilometri dal luogo del primo campo scout, l'isola di Brownsea.
A Hylands Park sono attesi 40000 ragazzi provenienti da tutte le nazioni mondiali che possiedono un associazione scout. L'Italia verrà rappresentata da circa 2500 "ambasciatori" tra i quali figurerà il sottoscritto! L'inizio di questo XXI Jamboree mondiale è fissato per il 27 Luglio e la chiusura campo è prevista per l'8 Agosto. Proprio al centro del campo, l'1 Agosto, si festeggerà al Jamboree e in tutto il mondo, "L'alba dello Scautismo" cioè il centesimo anniversario dall'inizio del primo campo scout!

Naturalmente alla fine della fantastica esperienza che mi aspetta vi scriverò quello che ho provato e...sorpresa delle sorprese, ho intenzione di creare una pagina apposita da aggiornare direttamente dal Jamboree per donarvi un'esperienza "in diretta"!

Stay tuned...


Ippocampo
blog comments powered by Disqus